Marcatura CE

La Direttiva Macchina 2006/42/CE impone che i prodotti immessi sul mercato debbano soddisfare a determinati requisiti di sicurezza; per prodotto, come definito dalla Direttiva Macchine, si intendono:
- macchine;
- attrezzature intercambiabili;
- componenti di sicurezza;
- accessori di sollevamento;
- catene, funi e cinghie;
- dispositivi amovibili di trasmissione meccanica;
- quasi-macchine.
L’immissione sul mercato non fa differenza tra l’uso proprio (macchina autocostruita) o la vendita o cessione gratuita a terzi.
Per macchina si intende anche un ‘insieme di macchina’, definito più comunemente come ‘linea’.
Quando si dispongono più macchine non è sufficiente che ciascuna macchina sia conforme alle Direttive Europee, me è indispensabile che anche l’intera linea nel suo complesso venga analizzata e soddisfi nell’insieme i requisiti di sicurezza.
Eumeca è capace di analizzare linee di macchine, eseguire gap analysis e analisi dei rischi per evidenziare eventuali non conformità, proporre soluzioni progettuali per annullare le non conformità, mettere in opera le soluzioni proposte ed infine redigere la documentazione necessaria alla certificazione. Su richiesta, Eumeca può anche fungere da mandatario del costruttore, firmando l’attestazione di conformità alle Direttive Europee