Una piccola premessa:

  • Il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire ai propri dipendenti macchine sicure, siano esse acquistate da terzi oppure autocostruite.
  • La certificazione CE, obbligatoria per qualsiasi tipologia di macchina (come definita dalla Direttiva Macchine) è un’autocertificazione che il costruttore emette, dichiarando che la macchina rispetta tutti i requisiti di sicurezza deIla Direttiva Macchine e delle Norme Armonizzate.
  • Una linea è un insieme di più macchine atte a concludere un unico processo, e la certificazione CE delle singole macchine non implica la certificazione CE della linea.
  • Le linee soggette a Industry 4.0 richiedono un certificato CE di linea.

La progettazione e la costruzione di macchine, competenze che Eumeca SRL ha al suo attivo da 15 anni, richiedono una conoscenza specifica di tutte le norme di sicurezza del settore e della procedura di certificazione CE. Come progettisti di macchine siamo consapevoli che i limiti imposti dalla sicurezza impattano a volte sulla produttività. Per questo, mettendo al servizio dei nostri clienti la professionalità e le conoscenze maturate in anni di esperienza, provvediamo a trovare le migliori soluzioni che contemplino prestazioni e sicurezza.

Seguiamo tutto il  processo di certificazione, redigendo la valutazione dei rischi, la manualistica tecnica e operativa e il fascicolo tecnico, progettando e fornendo su richiesta gli opportuni adeguamenti per rendere la macchina conforme alle Direttive Europee.

Puoi contattarci per approfondire l’argomento ed esporci le tue esigenze.

Cordialmente, buon lavoro!

Lo staff di Eumeca S.r.l.