La sala riunioni

Nel nome abbiamo voluto riassumere le nostre competenze e i nostri obbiettivi: EU- prefisso che in greco indica “buono” che in congiunzione con –MECA vuole significare “buona meccanica”. Ma anche EU come Europa, per indicare che i nostri obbiettivi e le nostre competenze trascendono dal territorio e guardano ad un mercato sempre più vasto. Infine Eumeca in assonanza con Eureka, la famosa esclamazione di Archimede che letteralmente significa “ho trovato!”, e vuole sottolineare il risultato dell’ingegno. Il nostro logo, una lampadina i cui raggi hanno il profilo dell’evolvente della ruota dentata, vuole riassumere in sé questi concetti.

Vogliamo fin dalla prima presentazione ai nostri Clienti esprimere la nostra mission: innovazione nella meccanica, ben consapevoli che per essere i primi sul mercato è necessario differenziarsi, inventando nuovi prodotti e processi e fornendo servizi sempre all’avanguardia.

Eumeca Srl è stata costituita nel giugno del 2007, ed attualmente ha nel suo organico 7 ingegneri e progettisti meccanici, giovani e brillanti, un’impiegata amministrativa, oltre ad alcuni collaboratori esterni. Come studio di Ingegneria offre al mercato una molteplicità di servizi inerenti alla progettazione e alla consulenza. Le specializzazioni di Eumeca hanno raggiunto un profilo particolarmente elevato nel settore dell’automazione industriale (lavorazione del legno, packaging, pick and place, posizionatori), nel sollevamento e trasporto (gru a ponte, cavalletti, carroponti, bilancini, pinze), nella consulenza sulle certificazioni.

Per portare a compimento i propri lavori, i professionisti di Eumeca S.r.l. utilizzano CAD tridimensionale di ultima generazione. In particolare:

  • Solid Edge, fino all’ultima versione disponibile (attualmente ST9)
  • PTC Pro/Engineer, fino alla versione Creo 3.0
  • PTC Simulate, fino alla versione Creo 3.0

Nella dotazione hardware Eumeca S.r.l. può contare:

  • 8 workstation desktop di ultima generazione
  • 2 workstation portatili

Già dal 2007 inoltre Eumeca utilizza i sistemi avanzati di cloud (Google for apps business). Per garantire la sicurezza delle informazioni, infine, il server è replicato in tempo reale sul cloud, e ogni settimana vengono svolti 3 backup integrali di tutto il sistema. Ogni backup è mantenuto per 12 mesi prima di essere sovrascritto definitivamente.

Massimiliano Piccioli
Massimiliano Piccioli
Massimiliano Piccioli, laureato in Ingegneria Meccanica a pieni voti nel 2000 all’Università di Bologna, ha svolto l’attività di Ingegnere presso primarie aziende nazionali nei settori del sollevamento pesante e dell’automazione industriale, prima di fondare, nel 2007, Eumeca S.r.l. E’ Titolare e Amministratore Unico di Eumeca S.r.l.
Piero Livi
Piero Livi
Piero Livi, laureato in Ingegneria Meccanica a pieni voti nel 2013 all’Università di Ancona, ha svolto la sua tesi di laurea all’interno di Eumeca S.r.l., e da allora fa parte del suo organico. E’ Titolare e Responsabile Tecnico di Eumeca S.r.l.
Barbara Talevi
Barbara Talevi
Barbara Talevi, ricopre all’interno di Eumeca l’attività di segreteria e gestione amministrativa. E’ Titolare e Responsabile Amministrativa di Eumeca S.r.l.